Il soggetto della Schöne Madonna, che abbiamo già analizzato come immagine della bellezza che salva, è anche, e soprattutto, simbolo della maternità. Ma nelle collezioni artistiche della Bps c’è forse un’immagine ancora più forte e significativa su questo tema, la bella acquaforte settecentesca del francese Jean Massart, Agar reçu par Abraham, Abramo che accoglie nel suo letto la schiava Agar, che solo in apparenza si direbbe una scena di seduzione in linea con la cultura libertina dell’epoca, ma che in realtà è una profonda riflessione sul tema della maternità. Non è Abramo, infatti, che attira nel suo letto la schiava Agar, ma la moglie Sarài che la spinge a unirsi al proprio marito, per soddisfare quel desiderio di maternità che crede negatole da Dio e dalla sua sterilità. Sarài vestita, ritta nella penombra, e la schiava egiziana nuda sul letto accanto ad Abramo, formano insieme una potente immagine del desiderio di maternità, che l’artista francese riferisce alla regina Maria Antonietta, cui l’incisione è dedicata.