Stampa
Contenuti
 
 

Felice Cattaneo

(Milano 1912 - Merate 1982)

Artista valtellinese

Biografia

Felice Cattaneo nasce a Milano il 7 aprile 1912 da una famiglia di industriali. Avvocato, dopo la guerra si trasferisce in Valtellina a Delebio, continuando a dirigere l’impresa di famiglia e dedicandosi contemporaneamente alla propria multiforme passione d’artista. Già da giovane a Milano aveva rivelato ottime doti di caricaturista, di poeta e di disegnatore satirico. Ed è, appunto, con sei caricature che, ancora nel 1951, parteciperà a Trieste all’VIII Mostra della Caricatura nell’ambito dell’Antibiennale organizzata dal giornale satirico “Il Travaso”.

A dipingere comincia negli anni Quaranta, dedicandosi prima al ritratto e, dopo il trasferimento in Valtellina, quasi esclusivamente alla pittura di paesaggio.

Dopo una prima mostra a Sondrio nel 1950, espone a più riprese a Monza, a Milano (1961), a Pejo (1968), a Bergamo (1970), a Mede (1972, partecipando contemporaneamente a diverse rassegne nazionali e internazionali. Nel 1974 arriva II al Premio internazionale di pittura “Città di Valdagno”, nel ‘75 gli viene assegnato il Gran Premio della stampa al “Concorso-mostra internazionale di pittura” di Milano e, sempre nel 1975, riceve il Premio internazionale di pittura “Città di Vigevano”.

La pittura di Felice Cattaneo si distingue per il tono caldo e malinconico del colore, per le luci soffuse che piovono da cieli nuvolosi al tramonto, per le visioni ampie e distese del paesaggio naturale in cui rielabora in chiave poeticamente intimista e quasi metafisica, la lezione dell’Impressionismo francese, aprendosi sempre più, nelle ultime opere, anche alle influenze del post- impressionismo europeo e a un uso più libero e fantasioso del colore.

Un’importante antologica che ne riassume bene l’intero percorso artistico è stata allestita a Sondrio dallo stesso Cattaneo nel 1980.

E’ morto a Merate, in ospedale, il 15 aprile 1982.

Bibliografia

Pittori e scultori contemporanei, vol II, Panepinto editore, La Spezia, 1974; Pittori e pittura contemporanea, Milano, Il Quadrato, 1976; I maestri della pittura contemporanea, Rassegna internazionale della stampa, Milano, 1976; Pittori e pittura contemporanea, Milano, Il Quadrato, 1977; Carlo Fumagalli, Felice Cattaneo, presentazione al catalogo della mostra, Sondrio, 1980; Franco Monteforte, Tracce. Il paesaggio evocativo nell'arte valtellinese del secondo Novecento, Banca Popolare di Sondrio, 2018.

Opere in catalogo