Francesco S. Corsi

(Toscana prima metà del XIX sec. - )

Biografia

Pochi riferimenti, ma nessuna notizia biografica su questo incisore toscano della prima metà dell’Ottocento cui si devono diverse incisioni a puntasecca contenute nelle Vedute pittoriche del I volume dell’Atlante Illustrativo ossia raccolta dei principali monumenti italiani antichi, del Medio Evo e moderni e di alcune vedute pittoriche...  che correda la monumentale Corografia fisica storica e statistica dell’Italia , 12 volumi pubblicati  a Firenze tra il 1833 e il 1845 dovuti ad Attilio Zuccagni-Orlandini, singolare figura di cartografo e di geografo, di cui il Corsi fu tra i più attivi collaboratori.   
Giuseppe Orlandini (Fiesole, 1784 - Firenze 1872) che in onore dello zio botanico Attilio Zuccagni, mutò il suo nome in quello di Attilio Zuccagni-Orlandini, si era laureato a Pisa in medicina. Diventato capo dell’Ufficio statistica del Ministero delle Finanze, dal 1833 al 1845 si dedicò quasi esclusivamente alle ricerche per i volumi della sua Corografia.
Nel 1861 ebbe la cattedra di Statistica  all’Istituto di Studi Superiori Pratici e di Perfezionamento di Firenze,  che tenne fino alla morte nel 1872.

Bibliografia

Fabio Cani, Costruzione di un’immagine. Como e il Lario nelle raffigurazioni storiche  dal Medioevo al Novecento, Como, Nodolibri, 1993, p. 187;
Giambattista Vinco Da Sesso, Cronologia delle Vedute Bassanesi con cenni dei loro Incisori


Testo sul sito

Opere in catalogo

  1. Veduta su Lago di Como, detta l’Orrido di Bellano
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito