Immagine La Galleria d'Arte
immagine del logo di popsoarte

MENÚ

Immagine dell'opera

Vittore Ceretti

(Domodossola 1924 - )

Lago di Como. Valmadrera

Dimensioni

cm.13,4 x 24

Tecnica

Acquarello

Firma

Ceretti VALMADRERA AUTUNNO 88

Provenienza

Esposizioni

Commento

Situato sulla fascia morenica che separa il bacino del Lario da quello lago di Annone, l’abitato di Valmadrera  si affaccia  sulle rive del lago di Lecco con una lunga fila di case che si sviluppa orizzontalmente lungo tutta la sponda. Ed è questa orizzontalità che Ceretti mette qui in rilievo.
La frontalità della veduta richiama uno schema compositivo tipico del vedutismo romantico ottocentesco,  in cui il paesaggio si riflette nelle acque del lago come in uno specchio che ne ribalta l’immagine. L’effetto suggestivo di questo ribaltamento è tutto affidato al contrasto visivo che si viene a creare tra la realtà del paesaggio terrestre e l’irrealtà fantastica della sua immagine lacustre. Qui infatti le case e gli alberi galleggiano leggeri e quasi privi di peso, sospesi a testa in giù nella baluginante incertezza dell’acqua come nel vuoto atmosferico.
A segnare il confine tra realtà e fantasia è la linea orizzontale della banchina, vera cerniera visiva e fondamento di entrambi le immagini, quella reale e quella riflessa,  di cui sottolinea, allo stesso tempo,  lo stretto legame di dipendenza.    

Note