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Immagine dell'opera

Antonio Visentini

(Venezia 1688 - Venezia 1782)

Ponte di Rialto con il palazzo dei Camerlenghi (Il)

Dimensioni

parte incisa mm. 251 x 420, lastra mm. 272 x 427

Tecnica

Acquaforte

Firma

Provenienza

Esposizioni

Commento

L’incisione inaugura la seconda parte delle vedute di questa prima serie, dal ponte di Rialto verso occidente.

Il ponte di Rialto, è raffigurato frontalmente insieme agli edifici pubblici posti ai suoi lati su entrambe le sponde, fra cui spicca sulla destra il rinascimentale palazzo dei Camerlenghi, cioè dei magistrati addetti alle finanze della Serenissima (oggi sede della Corte dei Conti), mentre sulla sinistra si vede, illuminata dal sole, la facciata del fondaco dei Tedeschi, lo storico emporio dei mercanti tedeschi a Venezia (oggi sede della direzione provinciale delle Poste e telecomunicazioni).

Il ponte, originariamente in legno e poi ricostruito in pietra alla fine del Cinquecento, è stato per secoli il perno urbanistico di Venezia. La sua realizzazione costò alla Repubblica 250.000 ducati e fino alla metà dell’Ottocento fu l’unico ponte della città che non solo ne collegava le sue due parti, ma faceva delle due sponde mercantili sviluppatesi attorno al ponte, un unico, grande sistema commerciale. Questa funzione era visibile  nella stessa, ardita architettura di Antonio da Ponte, che ancor oggi ammiriamo, un’unica grande arcata di 28 metri luce e di 7, 5 metri di altezza divisa in tre percorsi a gradinate fra due ali di botteghe.  

Questo primo stato dell’incisione, datato dal Succi al 1730-31, è caratterizzato dal fraseggio a linee brevi e distanziate dell’acqua, che diverranno più fitte e unite nello stato successivo, e dall’ombra  sull’acqua del palazzo dei Camerlenghi, qui appena accennata rispetto al secondo stato dove appare molto più rinforzata.  

 

Note