Immagine La Galleria d'Arte
immagine del logo di popsoarte

MENÚ

Immagine dell'opera

Philip Tsiaras

(Nashua/New Hampshire 1952 - )

Vaso-persona

Dimensioni

cm. 50 x 35

Tecnica

Tecnica mista su carta

Firma

Firmato e datato in basso a destra: Tsiaras ‘94

Provenienza

Dono dell'autore

Esposizioni

Commento

L’espressionismo cromatico di Tsiaras trova qui un esempio di alta qualità decorativa. Ma sempre in Tsiaras il colore tende a farsi figura, oggetto. E l’oggetto tende, a sua volta, a somatizzarsi, a farsi corpo. Il corpo, la fisicità, con la sua carica di sensualità e di erotismo, sono elementi consustanziali all’espressività artistica di Tsiaras come riconosce lo stesso artista. Parlando dei suoi archetipi (il vaso, l’aeroplano, il cavallo, la testa, la scarpa con ni,. Tacco, ecc), Tsiaras ha ammesso infatti che “in realtà penso che abbiano tutti a che fare con il corpo. Che, in realtà, io interpreti la fisicità attraverso questi oggetti e li renda erotici, sensuali, multisessuati, violenti, passivi, seduttivi, e ultimamente direi anche umani e figurativi. Questo è ciò che ho fatto senza saperlo”.   

E questo è ciò che avviene in questo vaso-persona dove la fisicità dell’oggetto si trasforma sotto i nostri occhi nella fiammeggiante fisicità umana di un corpo multisessuato, dai caratteri femminili nella frontalità tondeggiante del seno e del ventre e dal prorompente carattere maschile nel manico che brilla di bianco.  

In una fiammeggiante atmosfera di rosso e di giallo si delinea nettamente la figura di un vaso nella cui forma è inscritta una fisicità umana dal duplice carattere sessuale, femminile nella frontalità tondeggiante del seno e del ventre, maschile nel manico posteriore che svetta bianco e prorompente. 

-->

Note