Immagine dell'opera
[Invito alla lettura]

Titolo dell'opera:

The lesser Cachatoo with a yellow crest (1761)

Autore:

George Edwards

(Stratford/Essex 1694 - Plaistow/Londra 1773)

Dimensioni:

mm. 230 x 185

Tecnica:

Acquaforte e acquatinta colorata a mano

Stile:

Naturalismo

Firma:

Firmata e datata:

Note:

Tratta da Gleanings of natural history, Londra, 1764, Vol. III, illustrazione n. 317

The lesser Cachatoo with a yellow crest (1761)

Il cacatua crestagialla o color zolfo (da qui il nome scientifico di Cacatua sulphurea), detto anche minore per le sue dimensioni più piccole rispetto agli altri cacatua, è un pappagallo ritenuto oggi a rischio di estinzione e perciò particolarmente protetto. Originario delle isole dell’arcipelago malese, si è in seguito diffuso in parecchie grandi città australiane ed è stato oggi trapiantato con successo anche a Hong Kong.

Edwards lo disegnò dal vivo nel gennaio del 1761, come recita la scritta con la firma, probabilmente nei Paesi Bassi o nella stessa Inghilterra, dove era facile che giungesse al seguito delle navi commerciali.

Il tronco d’albero spezzato, sul cui ramo l’uccello sta appoggiato, allude probabilmente all’abitudine di questo pappagallo di rosicchiare pezzi di legno, ma qui serve anche a lasciare campo libero alla rappresentazione dell’animale  di cui oltre al caratteristico ciuffo giallo  Edwards descrive il grande e largo becco , l’occhio vivo e le macchie gialle sul piumaggio bianco e grigio del corpo.

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito