Immagine dell'opera
[Invito alla lettura]

Titolo dell'opera:

A Picasso (1985)

Autore:

Giancarlo Vitali

(Bellano 1929 - )

Dimensioni:

I lastra (sx) mm 243x320 e II lastra (dx) mm 243x175

Tecnica:

Ceramolle e acquatinta su zinco

Stile:

Realismo allegorico

Firma:

Firmata sul foglio in basso a destra: Gian Vitali

Provenienza:

Acquisto diretto da editore

Note:

L’opera fa parte delle 15 incisioni della cartella di Giancarlo Vitali, Il «mio» museo quotidiano

Stampatore: R. Bandini, Milano; Editore: Oreste Bellinzona, Lecco, 1985

Tiratura: 100 + XX

Esemplare: 16/100

Unico stato

Tecnica: I lastra (sx) ceramolle e acquatinta su zinco, stampa in b/n, e II lastra (dx) acquaforte e acquatinta su zinco, stampa a due colori (grigio e ocra)

Bibliografia

"Il Punto Stampa", Lecco, supplemento al n. 11, dicembre 1985 (con bibliografia sull'intera serie); Catalogo di grafica contemporanea n. 4, Galleria Ghiggini, Varese, 1986-1987, n. 767 (con bibliografia sull'intera serie); Paolo Bellini, (a cura di) Giancarlo Vitali, Catalogo dell'opera incisa 1980-1993, O. Bellinzona - C. Linati Editori, Milano/Editrice G. Stefanoni, Lecco, 1994, ill. n. 119, schede nn. 120/a 120/b; Franco Monteforte (a cura di), Vita di lago. Omaggio a Giancarlo Vitali, con una presentazione di Andrea Vitali, Banca Popolare di Sondrio, 2009.

A Picasso (1985)

L'omaggio a Picasso, è in realtà un omaggio di Vitali alla figlia Paola attraverso Picasso. Il volto della figlia, ripreso da un disegno del 1974, campeggia in primo piano nell'incisione più grande a sinistra. La bambina col colombo in mano dell'incisione piccola a destra, riproduzione fedele del Bambino con colombo di Picasso, è la duplicazione artistica dell'immagine della figlia. Sempre nell'incisione piccola a destra, la figura di donna in secondo piano - un particolare ricavato da La famiglia di Arlecchino dello stesso Picasso - è una proiezione artistica della stessa figlia nell'età adulta. Si stabilisce così fra le due incisioni accostate una circolarità iconografica e di significati che ne fa un'unica composizione.

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito