Immagine La Galleria d'Arte
immagine del logo di popsoarte

MENÚ

Stampa

Cittą di Sondrio da Levante (La)

L’abitato di Sondrio è colto da oriente dall’alto del sentiero che sale verso Colda, inserito entro il suo vasto scenario naturale che dalle pendici retiche si allunga, attraverso l’ampio pianoro del fondovalle, sull’opposto versante orobico che fa da quinta all’orizzonte.

Sulla destra della veduta il susseguirsi dei promontori montuosi su cui si collocano i segni più significativi della storia della città e del paesaggio che la circonda, il Castello Masegra, la piccola chiesa di San Bartolomeo, la più antica del territorio, il Convento di San Lorenzo, con le case della frazione di S. Anna, e sullo sfondo il grande terrazzo naturale di Triangia.  

Sulla sinistra si raccoglie in primo piano il piccolo capoluogo a partire dall’antico convento dei Cappuccini trasformato nel 1820 in Ginnasio-Convitto, per finire alla chiesa arcipretale e al campanile che nel segnavano allora il limite meridionale della città insieme al Teatro Sociale, uno dei primi edifici su quella che allora si chiamava piazza Nuova, oggi Piazza Garibaldi.


Immagine dell'opera