Immagine La Galleria d'Arte
immagine del logo di popsoarte

MENÚ

Stampa

Forte de Fuentes

L’incisione raffigura il Forte Fuentes sul colle Montecchio, nei pressi di Colico, alla confluenza di Valtellina, Valchiavenna e Alto Lario.

Sulla cima del colle le mura del Forte si disegnano geometricamente con un ritmo spezzato che asseconda la configurazione della spianata protendendosi minacciosamente sul versante della terraferma con ripetuti angoli aguzzi come artigli, in forma quasi stellare, secondo i canoni classici dell’architettura militare dell’epoca.  Sul vertice di ogni angolo una torretta e due cannoni, uno su ognuno dei lati.

All’interno, animato dal movimento dei soldati, un vasto casermone centrale adibito agli alloggi militari, contornato da diversi altri edifici, che culminano nella corona di casematte che contorna il cocuzzolo in cui culmina il colle.

All’esterno, in primo piano, sulla destra la scoscesa parte di roccia del colle che emerge da una fitta fascia di vegetazione. Sulla sinistra lo scoglio roccioso alla cui base si trovano le case del Borgo e sulla cui sommità è collocato un posto di guardia, mentre un ampio sentiero intagliato nella roccia risale dal borgo verso l’ingresso del Forte a metà del suo lato sinistro.

Sullo sfondo le acque del lago solcate da minuscole imbarcazioni a vela che si allungano fino alle montagne dell’opposta riva comasca.


Immagine dell'opera