Immagine La Galleria d'Arte
immagine del logo di popsoarte

MENÚ

Stampa

Titolo dell'opera:

Cacciatori nel paesaggio

Autore:

Grechetto - Giovanni Benedetto Castiglione

(Genova 1609 - Mantova 1664)

Dimensioni:

cm 42x74

Tecnica:

Olio su tela

Stile:

Naturalismo Barocco

Provenienza:

Acquisto da Finarte, 1980

Bibliografia

AA.VV., Tesori d'arte delle banche lombarde, Roma, 1995, p. 82

Cacciatori nel paesaggio

Due cacciatori sostano sotto un albero dove hanno raccolto la selvaggina che uno di essi, col turbante in testa, si appresta a caricare sull’asino alle sue spalle.

La scena dà il pretesto al Grechetto per raffigurare in primo piano una natura morta con animali – uno dei suoi soggetti preferiti - che occupa tutta la parte destra della composizione con la pianura, le montagne e il cielo striato di nuvole all’orizzonte.

Il tema dei cacciatori nel paesaggio, d’altronde, richiama apertamente quello del viaggio, anch’esso fra i più ricorrenti nell’opera del Grechetto.

L’influenza del Poussin nel dipinto è evidente nella composizione ampia e allargata del paesaggio con le figure raggruppate in primo piano sulla sinistra, secondo uno schema tipico dell’artista genovese. La linea del torrente, nella parte centrale, separa il paesaggio montuoso sullo sfondo, dal primo piano con la scena degli animali e dei cacciatori, così come la testa dell’animale segna il limite fra la parte sinistra e quella destra della composizione su cui si distende lo scenario paesistico.

Per l’impianto compositivo e il ductus della pennellata, il dipinto è attribuibile agli anni immediatamente precedenti al 1650.

Lo stato di degrado, evidenziato dalle ossidature e dalle numerose perdite di colore, non ne consente, purtroppo, una perfetta lettura anche per il generale annerimento della superficie pittorica che richiederebbe una buona ripulitura e un restauro che ne ripristinasse l’originaria ricchezza cromatica.