Immagine La Galleria d'Arte
immagine del logo di popsoarte

MENÚ

Stampa

Titolo dell'opera:

Luna e fossili (1991)

Autore:

Giancarlo Vitali

(Bellano 1929 - )

Dimensioni:

Lastra sup. mm 278x250 e lastra inf. mm 138x250

Tecnica:

Acquaforte e acquitinta su rame

Stile:

Naturalismo espressionista

Provenienza:

Acquisto diretto da editore

Note:

L’opera fa parte delle 11 incisioni che compongono la cartella di Giancarlo Vitali, Le forme del tempo. Omaggio ad Antonio Stoppani, testo introduttivo di A. Longatti.

Stampatore: C. Linati, Milano; Editore: Oreste Bellinzona, Lecco, 1991

Tiratura: 100 + XX

Esemplare: 11/100

Unico stato

Bibliografia

Alberto Longatti, Le forme del tempo. Omaggio ad Antonio Stoppani, cat. della Mostra, Galleria Bellinzona, Lecco, 1991, p.82; Paolo Bellini, (a cura di) Giancarlo Vitali, Catalogo dell’opera incisa 1980-1993, O. Bellinzona - C. Linati Editori, Milano/Editrice G. Stefanoni, Lecco, 1994, ill. n. 264, scheda n. 289; Franco Monteforte (a cura di), Vita di lago. Omaggio a Giancarlo Vitali, con una presentazione di Andrea Vitali, Banca Popolare di Sondrio, 2009.

Luna e fossili (1991)

La roccia fossile della parte superiore è ricavata da Vitali da un disegno contenuto nella Paléontologie lombarde ou description des fossiles de Lombardie di Antonio Stoppani, mentre il fossile della parte inferiore, racchiuso entro una geometrica stratificazione geologica, è di fantasia.

L'acquatinta stampata in alto su fondo paglierino, consente a Vitali di graduare gli effetti cromatici dell'incisione sottolineando il caldo crepuscolo del cielo su cui si staglia una luna ottenuta praticando un foro sulla lastra, la scura massa dell'acqua e la fredda tonalità del fossile in primo piano. E' attraverso questi tenuti trapassi cromatici che si svolge il muto dialogo delle cose nel vasto scenario della natura e del suo ventre fossile.